domenica 26 febbraio 2012

Essere e apparire

Che se ti ripetono spesso “sembri sempre una ragazzina”, finisce che un po’ tu ci credi e quando la temperatura si alza di mezzo grado e il sole fa finalmente cucù fra le nubi, ti liberi subito dei 7 metri dello sciarpone della nonna, del chilo e due del berrettone da puffo buffo e getti dalla finestra il piumino che fino al giorno prima ti avrebbero dovuto strappare a morsi. E accarezzi anche l’idea di metterti un po’ in terrazzo, perché si sa, il primo sole è quello che regala il colore più bello. E succede che te ne vai in giro tutto il pomeriggio facendo la splendida con il giubbettino aperto,  massì facciamoci una bella biciclettata, che importa se l’ultima volta che ho pedalato avevo ancora le rotelle sul triciclo, ahahahahah sì sì corriamo dai,  che bello, oh come si sudaaaaaa…! 

E poi verso le 6.00 senti come uno strano senso di fastidio alla base del collo. Alle 8.00 non riesci a tagliare la bistecca perché il solo impugnare il coltello ti scatena la ribellione incontrollata della settima vertebra cervicale e alle 9.00 te ne stai distesa immobile sulla schiena sperando solo che arrivi presto un sonno misericordioso a liberarti da quest’agonia.

E stai così male che il giorno dopo ti sentirai una signora solo per riuscire a guardare fisso davanti a te e a leggere le prime 3 righe di qualche post, anche se la lettura delle righe più sotto dovrà per forza di cose essere rimandata a momenti più fausti, quando potrai ancora permetterti di fare cose complicate come abbassare la testa o fare graziosamente sì e no. 

Nel frattempo potrai riflettere con calma. Sul fatto che le persone vanno ascoltate, per esempio. E che nella frase “sembri sempre una ragazzina”, la parola chiave non è ragazzina, come hai frettolosamente recepito tu, ma sembri. E quando invece adesso ti dicono sei sempre la solita cretina, le parole chiave sono due: sei e cretina. Ci sarebbe anche quel sempre, volendo, ma evitiamo di infierire. Però mentre rifletti, fa’ una bella cosa: TIENITI LA SCIARPA, CRETINA.

 

Nessun commento:

Posta un commento